torna alla home del sito vai al nuovo forum di truckmodel.it FORUM BY TRUCKMODEL - Google SketchUp
FORUM BY TRUCKMODEL
FORUM BY TRUCKMODEL
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 SEZIONI A TEMA
 ATTREZZATURA
 Google SketchUp
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

manu71183
New Entry

Toscana

183 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 :  15:56:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Google SketchUp è un programma di disegno vettoriale che racchiude in se un alta precisione ed allo stesso tempo una semplicità di utilizzo veramente elementare.
Il programma è scaricabile gratuitamente su http://sketchup.google.com/intl/it/index.html, dove è presente anche la versione a pagamento (a soli 495$), ma a meno che vi occorra un programma che vi permetta di esportare in tutto il mondo i vostri disegni,che vi calcoli il peso del pezzo asseconda del materiale e che vi calcoli la durezza, resistenza a trazione,compressione e coefficente di elasticità, vi consiglio quello gratuito che ha gia delle belle funzioni.
Una volta scaricato il programma,all'avvio avrete una schermata così

Il primo psaasggio da effettuare è selezionare il personaggio, poi vai su modifica e clicca su taglia, così abbiamo un piano di lavoro completamente vuoto.
Da ora in poi siamo pronti per disegnare tutto ciò che ci passa per la testa, senza alcuna restrizione e ogni volta che faremo un disegno, rimarremo stupiti dal fatto che riusciremo a scoprire funzioni nuove di questo meraviglioso programma (personalmente sono 2 anni che lo uso ed ancora non so sfruttare tutte le sue risorse).
Una delle risorse principali del programma, è quella di riuscire a trasformare un disegno in prospettiva 2D, in 3D...e gia questa è una bella risorsa.
Io per il mio modello ho fatto questo:

Questa è l'immagine di partenza presa dal catalogo pezzi di ricambio del trattore.

E questo è il risultato 3D ottenuto.
Infine in qesta pagina troverete ben 6 videotutorial utilissimi per chi vuol iniziare ad usare SketchUp.
http://sketchup.google.com/sptutorials.html
Se avete domande in merito o non sapete come fare a disegnare qualcosa, sono a vostra completa disposizione.

Saluti
Manu

Sven Hassel
Modellista Professionale

Lombardia

5000 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 :  16:30:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
... diabolicus infinitus... Internet galattico che non finisco mai di scoprire i suoi enormi limiti... manu sei un grande. Uno come te il Fhurer di Berlino (quello dei baffetti ridicoli) lo mandava subito a fare i razzi V1 e V2 insiene a Von Braun e subito dopo grazie ai tuoi disegni si faceva spedire sulla Luna, così poteva dominare dall'alto i suoi progetti di grandezza lasciando in pace il genere umano... molto interessante il pogramma, mi sa che la Compagnia Genova se ne interesserà molto da vicino per mezzo dell'Herr Commandat Giuglielmo Embria.... Raffinato consumatore di buona cucina ed estimatore di ottimi vini... un saluto da Sven, il parolaio corto di lettere

Go to Top of Page

manu71183
New Entry

Toscana

183 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 :  16:42:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bene a sapersi, anche io sono una buona forchetta(anche se i miei 1.86metri di altezza e 62 kg di peso non lo dimostrano) e sporattutto mi piace il vino da buon maremmano

Go to Top of Page

Sven Hassel
Modellista Professionale

Lombardia

5000 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 :  17:46:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
... e bravo il maremmano, che mi riporta alle abbuffate di cinghiale in quel di San Giminiano, Volterra, Colle val d'Elsa, San Galgano, Certaldo, Monteriggioni... turista sì, ma buongustaio da sempre e i vini toscani son da apprezzare sorbendoli sul palato...

Go to Top of Page

Luke
Modellista Top

Lombardia

1078 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 :  18:22:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luke  Rispondi Quotando
Manu approfitto della tua disponibilità!
per far diventare un immagine 3d da una foto 2d ho capito dai tutorial su youtube che per prima cosa bisogna inserire le immagini dalle funzioni telecamera del programmma!

il problema è che quando inserisco l'immagine la schermata dove si "disegna" diventa nera!!!! help....
altro domanda...io non ho tutte le funzioni che hai tu sul menu..come mai?

Go to Top of Page

Mauro44
Moderatore

Emilia Romagna

1882 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 :  18:41:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mauro44  Rispondi Quotando
installato ! adesso comincio a creare provo...

Go to Top of Page

CAT320C
Moderatore

Piemonte

2738 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 :  20:12:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CAT320C  Rispondi Quotando
Bello,stasera prima di partire lo scarico e poiiiii,provero' col portatile nel week,sempre che non si inchiodi tuttooooo e che la moglie non mi uccida!!!

Go to Top of Page

Junior
Moderatore

Lombardia

4668 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 :  20:53:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Junior  Rispondi Quotando
Bellaaaaaaaaaaa...lo scarico subito...non l'ho ancora provato e già mi piace

Go to Top of Page

manu71183
New Entry

Toscana

183 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 :  20:54:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@ luke
Per far diventare un disegno in 3D devi fare i seguenti passaggi:
-vai su file
-clicca su importa...
-dove c'è scritto "tipo file" seleziona "tutti i tipi di immagini supportate"
-seleziona la foto dalla quale vuoi partire
-clicca su apri
a questo punto divresti avere l'immagine sul piano di disegno con tante linee colorate.
Devi ricordare che le linee blu,sono quelle dell'altezza, quelle verdi della profondità e quelle rosse della larghezza.
a questo punto vai col mouse su quei quadratini colorati e vedrai che le linee si spostano. le linee devi metterle in corrispondenza dei tre punti di fuga della tua immagine.
fatto questo puoi tranquillamente disegnare sopra alla foto.

per quanto riguarda il menu non devi far altro che:
-vai su visualizza
-toolbar
-selezioni tutto

Ciao e buon lavoro!

Go to Top of Page

manu71183
New Entry

Toscana

183 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 :  20:59:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@ dante

Allora spero di vederti a Venturina il prossimo anno,visto che abito proprio li, così ti farò assaggiare il vino che produco e chiederò a mammà di farmi delle pappardelle al cinghiale per te

Go to Top of Page

Sven Hassel
Modellista Professionale

Lombardia

5000 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 :  22:03:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
... con una proposta del genere tu uccidi un uomo morto... PPPARDEEEEEELLE AL CINGHIALEEEEE... ma sei un uomo soprannaturaleeeee... uno dell'antica stirpe etrusca... un'etrurio cultore di vini esotici nato da una magnifica donna (matronic virgo) e da padre saggio del penisulo bagnato dal mediterraneo, che tra arie salate e dolci brezze di gonfio fa l'acin d'uve gustose dal bear vin corposo... E' fatta, quest'anno lascio Pisa e i suoi monumenti per una giornata insiema a te ed alla tua famiglia...

Go to Top of Page

plgGe52
Modellista Principiante

Liguria

205 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 :  23:11:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro manu 71183,
grazie per la dritta sul programma 3D.
Sto copiando i disegni del Panzer IV 1/6 con AutoCAD ma il programma che hai segnalato credo mi verrà molto bene.
Un saluto dal fronte; i carri si consumano ad una velocità preoccupante: mine, bombardamenti aerei, carri nemici, e ci si mettono anche i pezzi di ricambio che arrivano sempre scarsi e troppo tardi. Vita da cani rognosi ... direbbe Sven.
Guglielmo Embriaco, Abt Cycnus, Compagnia Genova, Carro 112

Go to Top of Page

Sven Hassel
Modellista Professionale

Lombardia

5000 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 :  23:31:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
... Sven, Compagnia Canzo, dopo il sospirato bicchierino di vin caldo spaziato (perchè si vive una sola volta) saluta l'Herr Commandat del carro 112, onore alla Cycnus di Genova, augurando la buona notte a tutti quanti)... ho piacere che trovi in manu un prezioso ispiratore per il tuo gran progetto... io non ci capirò un belino su quel genere di cose, però mi piace vederle in mano a gente in gamba

Modificato da - Sven Hassel in data 17/06/2008 13:00:14
Go to Top of Page

Salvio
Amministratore www.truckmodel.it

Campania

8068 Messaggi

Inserito il - 25/01/2008 :  11:07:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Salvio  Rispondi Quotando
Ragazzi sarei felice di sapere cosa ne pensate:
http://www.truckmodel.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=787&whichpage=5

Se nel cammino della vita ti busserò alle spalle, spostati, non sono rimasto indietro.......... Ti sto doppiando!!!
Go to Top of Page

Megachirone
Modellista Top

Campania

1282 Messaggi

Inserito il - 25/01/2008 :  22:27:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Megachirone  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Megachirone  Rispondi Quotando
Che spettacolo!!
Da appassionato incallito di computer e da sviluppatore software quale sono non posso che scaricare questo programma e studiarmelo un po!!!
Grazie!!

Ormai sono cresciuto!! Sono sicuro che invecchiando maturerò...
Salutoni, Stefano.

Go to Top of Page

bobo61
Modellista Junior

Lombardia

545 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 :  12:56:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi han detto tra le varie applicazioni che è possibile costruire
per esempio un mobiletto.
Una volta disegnato fra gli accessori del programma ci sono delle fotografie con le quali rivestire il mobiletto dandone così un realismo megagalattico.

ciao ne

Go to Top of Page
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
FORUM BY TRUCKMODEL © Truckmodel 2008 ® Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0.21 secondi. TargatoNA.it SuperDeeJay.Net Snitz Forums 2000