torna alla home del sito vai al nuovo forum di truckmodel.it FORUM BY TRUCKMODEL - vorrei provarci...
FORUM BY TRUCKMODEL
FORUM BY TRUCKMODEL
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 MOVIMENTO TERRA ED MMT
 KRANE (GRU)
 vorrei provarci...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Luke
Modellista Top

Lombardia

1078 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  15:24:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luke  Rispondi Quotando
guardando i video e le foto delle autogrù mi sono chiesto perchè non possa provarci pure io!
in fondo anche se a conoscenze sono pari a 0 con il vostro aiuto sento che qualcosa si possa tirar fuori.

così mi è venuta l'ennesima idea
(le ore noiose a scuola sono molto fruttuose a livello di idee modellistiche)
vorrei provare a costruire una liebherr 1040, un autogrù 2 assi che utilizza completamente questo sistema di cui avevamo parlato!
http://www.liebherr.com/at/products_at.asp?menuID=106082!7981-0
volevo chiedervi qualcuno riusciva a darmi qualche dritta!

per l'idraulica invece credevo di utilizzare un sistema un po diverso.. secondo voi è fattibile?

allora quello giallo è il braccio, l'arancione la torretta.
il braccio è fissato alla torretta in corrispondenza del primo punto nero da sx (l'altro è messo li per sbaglio)
al braccio è fissata una corda -azzurra- (molto resistente) che all'altro capo è collegata a un motorino -verde- o servo che l'avvolge

azionando "l'avvolgimento della corda" il braccio si dovrebbe alzare!

o sbaglio?
secondo voi materialmente è possibile?

aiutatemiiiii perfavore!

grazie

Modificato da - Luke in Data 15/02/2008 15:27:42

Junior
Moderatore

Lombardia

4668 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  15:47:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Junior  Rispondi Quotando
Ciaoooooooooooooo Luke.... è vero le ore noiose a scuola aiutano tantissimo
Anche io ho in mente di costruire un autogru...una liebherr ltm 1250...
(non ho ancora aperto il post....prima di aprirlo e poi non iniziare neanche il telaio)...comunque per il sistema di sollevamento secondo me è meglio la barra filettata...però anche il tuo sistema non sembra male....provare non costa niente...sentiamo cosa dicono anche gli altri.... mi raccomando...non avere fretta

Modificato da - Junior in data 15/02/2008 15:48:45
Go to Top of Page

Luke
Modellista Top

Lombardia

1078 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  15:48:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luke  Rispondi Quotando
barra filettata dici?
mmm è come quella che usa camionista? come funziona? (perchè l'idraulica è troppo proibitiva)

Go to Top of Page

Salvio
Amministratore www.truckmodel.it

Campania

8068 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  15:49:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Salvio  Rispondi Quotando
osservando bene il tuo disegno vedo che hai preventivato un fine corsa "forzato" nel senso che quando azioni il servo del braccio (giallo) in automatico si appoggia sulla struttura portante (arancione)..... dovrebbe funzionare.

Io scommetto che farai un gran lavoro.

Se nel cammino della vita ti busserò alle spalle, spostati, non sono rimasto indietro.......... Ti sto doppiando!!!
Go to Top of Page

Junior
Moderatore

Lombardia

4668 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  15:49:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Junior  Rispondi Quotando
Sì è come quella che usa camionista...in effetti è vero...l'idraulica costa troppo

P.S. Per il funzionamento su di una gru dovresti fartelo spiegare meglio da lui che lo ha anche provato...

Modificato da - Junior in data 15/02/2008 15:51:47
Go to Top of Page

Camionista12
Modellista Esperto

Estero

697 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  16:04:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao luke complimenti per la tua voglia di fare...
ma ascolta credimi quel sistema con il motorino e´il cavo non va tanto bene perche la forza che il motorino deve impiegare in quella posizione e´ 3 volte superiore .
ti conviene fare un semplicissimo cilindro meccanico con un cuscinetto assiale dentro e vedrai che risultati soddisfacenti avrai.

Go to Top of Page

Camionista12
Modellista Esperto

Estero

697 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  16:06:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
guarda i miei disegni delle barre filettate sono semplicissimi .

Go to Top of Page

Luke
Modellista Top

Lombardia

1078 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  16:07:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luke  Rispondi Quotando
citazione:

osservando bene il tuo disegno vedo che hai preventivato un fine corsa "forzato" nel senso che quando azioni il servo del braccio (giallo) in automatico si appoggia sulla struttura portante (arancione)..... dovrebbe funzionare.

Io scommetto che farai un gran lavoro.

proprio così Salvio!
spulciando tra i vari post in cui già si era parlato di grù ho trovato questo schema, che è quello che poi vorrei utilizzare io, qualcuno riesce a spiegarmene il funzionamento per bene?

p.s. camionista, figurati che non so neanche cosa vuol dire la parola assiale!!

potresti postare i disegni e spiegarli per favore?

Modificato da - Luke in data 15/02/2008 16:13:11
Go to Top of Page

Valefire
Moderatore Forum

Lazio

5315 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  16:10:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Valefire  Rispondi Quotando
segui il consiglio di camionista, lui e il re il questo campo

Modificato da - Valefire in data 15/02/2008 16:22:09
Go to Top of Page

Camionista12
Modellista Esperto

Estero

697 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  16:29:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
allora ti ci vuole un miracolo.....
haaaaahaahhh scherzo e...
allora tu hai un tubo quadrato di40 x40 come il mio es..,ate serve adesso un tubo quadrato 35x35 che vadi nel primo al tubo di 35 saldi di sotto un bullone di m8 parattelo a questo bullone saldi un tubicino 12x12 e qua dentro ruotera´ il perno filettato alla testa gli metti zn a picoola carrucolina per far scorrere il filo .
questo e il principio sempile e sano poi ti serve un tubo da 25x25 che l ultimo elemento vedi nuovo disegno semplicissimo
[URL=http://imageshack.us][/URL]

Go to Top of Page

v8power
New Entry

Veneto

455 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  18:46:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusa camionista ma il ritorno degli sfili? Avviene con lo stesso sistema?

Go to Top of Page

Camionista12
Modellista Esperto

Estero

697 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  18:55:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si certo guarda la parte bassa del braccio

Go to Top of Page

Salvio
Amministratore www.truckmodel.it

Campania

8068 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  19:04:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Salvio  Rispondi Quotando
non ho capito un c...

Se nel cammino della vita ti busserò alle spalle, spostati, non sono rimasto indietro.......... Ti sto doppiando!!!
Go to Top of Page

Luke
Modellista Top

Lombardia

1078 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  19:08:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luke  Rispondi Quotando
ma camionista così non si sfila soltanto il primo degli sfili ?????(scusa il gioco di parole)
e il tutto come si muove?

Go to Top of Page

Luke
Modellista Top

Lombardia

1078 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  19:13:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luke  Rispondi Quotando
allora procediamo con ordine anche io devo ammettere che non ci ho capito molto...

riusciresti a spiegarlo meglio per favore? approfondendo magari le parole e i passaggi che tu dai per scontato!!

come ad esempio:
come si muove il tutto?
cosa intendi per tubicini?
mi sembra che dentro ci sia un pistone a cui è collegata la carrucola, è corretto?

p.s. e invece per sostituire l'idraulica che alza il braccio tu cosa proponevi camionista?

grazie!

Go to Top of Page

CAT320C
Moderatore

Piemonte

2738 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 :  19:16:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CAT320C  Rispondi Quotando
Gli sfili si sfilano,,tutti insieme,nel senso che esce un pezzo del primo un pezzo del secondo e via in base a quanti sfili sono.
Il sistema a fune e carrucole e' attualmente usato su gru di piccole dimensioni e non permette lo sfilo di un solo pezzo.
per sfilare un pezzo alla volte si utilizza il sistema di spinatura ma questo e' abbinabile solo all'idraulica.
Comunque il sistema di camionista funziona benissimo....e ti permette di risparmiare sull'idraulica.

Go to Top of Page
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
FORUM BY TRUCKMODEL © Truckmodel 2008 ® Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0.26 secondi. TargatoNA.it SuperDeeJay.Net Snitz Forums 2000