torna alla home del sito vai al nuovo forum di truckmodel.it FORUM BY TRUCKMODEL - Scania 8x4 by Silver
FORUM BY TRUCKMODEL
FORUM BY TRUCKMODEL
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 EURO TRUCK
 SCANIA
 Scania 8x4 by Silver
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 13

silver
New Entry

Lombardia

82 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 :  21:24:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da qualche giorno ho iniziato la mia prima 'fatica' nel mondo dei truck, la realizzazione di uno scania 8x4 trattore per trasporti eccezionali su base tamiya.
Per prima cosa mi sono procurato uno scania R470 da 'cannibalizzare' e la scelta è caduta su quello di Mauro, che era in vendita ed aveva bisogno di una 'seconda' vita.
Passo due, mi sono procurato un globeliner nuovo di pacca per rubargli buona parte dei pezzi, a partire dal telaio e gli assi.. ma poi verranno buone altre cosine come gli scarichi..
Terzo passo, ordinato qualche ricambio del 470, come adesivi, cerchi anteriori ed i parafanghi.. ora son nelle mani di fantasyland.. mi dicono che se parlerà a settembre
Per il motore, sto pensando ad un carlson venom (220 Nmm) e poi non mancherà il tetto topline..solo che per ora ho finito i soldi

Ora la fotostory del modello.. mi spiace ma preso dall'euforia non ho fatto le foto al r470 prima di 'demolirlo'.. magari le può postare mauro..così abbiamo il prima e dopo.
Le foto sono un po schifose perchè le ho fatte col cellulare..

Arrivo del Globeliner:

I primi passi, con sullo sfondo il 470 'demolito':

Qualche altro passo ed un po di ordine 'in officina'..il tavolo della taverna

Le prime prove per il 2 asse sterzante:

Con l'aiuto di mio nonno (un grande,dato che mi ha anche messo assieme le carene da pista per la moto ed il sottocodone con l'impianto elettrico, dopo che un carrozziere aveva fatto un sacco di storie..) il 2 asse sterzante è diventato realtà.. un paio di misure, attrezzi giusti (trapano a colonna e maschiatore) ed in poco mi ha fatto il lavoro..

Ed infine le prime prove di assemblaggio, per trovare il posto per tutti i servi..

Ora devo risolvere tre problemi, in ordine di difficoltà crescente..
1)Trovare una soluzione per fissare la cabina, dato che il telaio del globeliner è più lungo dietro e corto davanti:

2)Ho due alberi di trasmissione, uno del 470 e uno del Globe..ma il primo è troppo lungo, il secondo..ovviamente troppo corto..

3)Realizzare la doppia sterzatura..

Per ora è tutto..

Modificato da - silver in Data 02/08/2008 21:26:38

Came
New Entry

Lombardia

139 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 :  21:51:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buon lavoro allora!

Unica cosa che volevo chiedere...ma non c'è troppa distanza tra i due assi sterzanti?

Go to Top of Page

silver
New Entry

Lombardia

82 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 :  22:01:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No, lo spazio dovrebbe essere corretto..ho preso spunto da questo..

Go to Top of Page

cipro1955
Modellista Top

Emilia Romagna

1228 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 :  22:17:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Problema 2:prendi un tondino di alluminio , taglia a meta' l'albero piu' corto,inserisci i due spezzoni dell'albero nel tondino tagliato in giusta misura e blocca le parti con una vite passante;ovvio prima avrai praticato due fori.

Go to Top of Page

Leone74
Modellista Top

Lombardia

1543 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 :  22:40:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per allungare il cardano puoi anche seguire la guida (con tanto di foto) che c'è in home page:
http://www.truckmodel.it/public/openasp/default.asp?modulo=pages&idpage=81
ricordati di fare il login altrimenti non riesci a vederlo.

per fissare la cabina dello scania, la cosa migliore sarebbe di tagliare i due telai, usare la metà posteriore del globe liner e la metà anteriore dello scania. (trovi sempre nelle rubriche della home, come allungare e unire due telai.
in questo modo non avresti più problemi.

per il doppio sterzo puoi dare un occhiata ai vecchi post, alcuni utenti hanno già affrontato lo stesso problema!

Go to Top of Page

cipro1955
Modellista Top

Emilia Romagna

1228 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 :  22:50:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bravo Leone piu' chiaro di me!!!!!!!!!!!!!!

Go to Top of Page

sweezy
Modellista Principiante

Lazio

332 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 :  23:10:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Complimenti! Si vede chiaramente che sei partito con il piede giusto e che hai le idee molto chiare!

Buon lavoro!

Non è importante quello che si trova alla fine di una corsa, ma quello che si prova mentre si corre...

Go to Top of Page

Junior
Moderatore

Lombardia

4668 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 :  23:18:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Junior  Rispondi Quotando
Ciaooooooooooooooo Silver,
complimenti, stai facendo davvero un ottimo lavoro, buon proseguimento.
Ciaooooooooooooooo

Go to Top of Page

Valefire
Moderatore Forum

Lazio

5315 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 :  23:33:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Valefire  Rispondi Quotando
ecco come verrebbe, e sul mio volvo cassonato http://www.truckmodel.it/forum_max/topic.asp?TOPIC_ID=1328&whichpage=7

Go to Top of Page

Salvio
Amministratore www.truckmodel.it

Campania

8068 Messaggi

Inserito il - 03/08/2008 :  09:24:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Salvio  Rispondi Quotando
Ottimo progetto, vedo con piacere che passi velocemente dalle parole ai fatti.

Se nel cammino della vita ti busserò alle spalle, spostati, non sono rimasto indietro.......... Ti sto doppiando!!!
Go to Top of Page

silver
New Entry

Lombardia

82 Messaggi

Inserito il - 03/08/2008 :  09:46:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie dei consigli..
Ho fatto un giro sul forum per documentarmi un po e poi ho la mia guida personale... il nonno, che per l'albero di trasmissione mi ha consigliato lo stesso semplice lavoro che mi avete consigliato voi..

Per fissare la cabina,vorrei provare una soluzione che non comporti l'unione dei due telai,che tengo però come ripiego estremo.
Stavo pensando di usare il pezzo per fissare la cabina del globe che è molto più sporgente di quello dello scania. Certo, rimangono fuori due punti di fissaggio della sovrastruttura nera che però regge solo l'elettronica, quindi non dovrebbe essere un problema.Certo eviterò di montare il motorino della MFC che genera le vibrazioni

A presto vi posto l'avanzamento dei lavori.

Go to Top of Page

manuscania
Modellista Principiante

Marche

523 Messaggi

Inserito il - 03/08/2008 :  22:30:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di manuscania  Rispondi Quotando
we veramente bel lavoro complimenti,ma per fissare la cabina non faresti prima a modificare il foroi del telaio mettendo una piastrina ad u di allumiio e metendo delle viti diverse per atttaccare la cabina?
byyyyyyy e ancora complimenti

Go to Top of Page

silver
New Entry

Lombardia

82 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 :  17:46:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Con calma per non fare vaccate, i lavori procedono.
Oggi ho fissato la piastra anteriore che regge il paraurti e la cabina, nella maniera più semplice possibile, ovvero usando il vecchio e caro buon amico legno.
Inoltre ho forato il telaio per i parafanghi del secondo asse.
Stasera inizierò a lavorare sullo sterzo.

Qui stavo prendendo le misure per i fori:

Risultato finale (con parafanghi):

Go to Top of Page

Valefire
Moderatore Forum

Lazio

5315 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 :  01:48:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Valefire  Rispondi Quotando
vedo che hai risolto il problema nella migliore delle soluzione, come dici tu caro e vecchio amico legno

Go to Top of Page

manuscania
Modellista Principiante

Marche

523 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 :  06:53:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di manuscania  Rispondi Quotando
ma scusa per lo sterzo come farai?byyyyyyyyyyyyyy

Go to Top of Page

Sven Hassel
Modellista Professionale

Lombardia

5000 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 :  07:24:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
... tra il dire e il fare vince la bontà dell'azione ... complimenti per i progressi in corso

Go to Top of Page
Pagina: di 13 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
FORUM BY TRUCKMODEL © Truckmodel 2008 ® Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0.24 secondi. TargatoNA.it SuperDeeJay.Net Snitz Forums 2000