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sweezy
Modellista Principiante


Lazio

332 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 :  16:26:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Max,

è una questione di cinematismi.

Poiché il complesso assale, leve ed asta di giunzione delle leve forma un trapezio, all'aumentare dell'angolo di sterzata aumenta la differenza di sterzatura tra le due ruote. Solo se il suddetto complesso formasse un rettangolo, infatti, le due ruote avrebbero sempre lo stesso angolo di sterzata...

Detto questo, e considerando il fatto che è sempre la ruota interna a dover sterzare di più, si arriva alla conclusione che, per l'asse sterzante anteriore, l'asta di giunzione delle due leve deve essere posizionato dietro all'assale e non davanti...

Non so se sono riuscito a spiegarmi...

Non è importante quello che si trova alla fine di una corsa, ma quello che si prova mentre si corre...

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alexio
Modellista Principiante


Calabria

350 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 :  17:34:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
complimenti veramente unico
ma l'ottone da 3mm lo hai preso presso le brico?

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Tony
Modellista Professionale


Toscana

3139 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 :  18:16:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony  Rispondi Quotando
Accidenti,ottima realizzazione


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@Maxcipollino@
New Entry


Toscana

23 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 :  22:01:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di @Maxcipollino@  Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da sweezy

Max,

è una questione di cinematismi.

Poiché il complesso assale, leve ed asta di giunzione delle leve forma un trapezio, all'aumentare dell'angolo di sterzata aumenta la differenza di sterzatura tra le due ruote. Solo se il suddetto complesso formasse un rettangolo, infatti, le due ruote avrebbero sempre lo stesso angolo di sterzata...

Detto questo, e considerando il fatto che è sempre la ruota interna a dover sterzare di più, si arriva alla conclusione che, per l'asse sterzante anteriore, l'asta di giunzione delle due leve deve essere posizionato dietro all'assale e non davanti...

Non so se sono riuscito a spiegarmi...



grazie per la risposta, avevo comunque chiesto lumi anche ad un'amico esperto di meccanica di cui riporto la risposta per onor della cronaca


" Per la forma che hanno tutti i mozzi utilizzati per modellismo fatti da tutte le marche, montati su un ponte rigido con i braccetti di sterzo voltati dietro al ponte, si ha un miglior angolo di Ackermann, da cui deriva anche una leggermente migliore capacità di sterzo.
Ovvio poi che siano meno esposte agli urti le tiranterie di sterzo.
L'Ackermann è la corretta geometria di sterzo. In curva la ruota esterna percorre un arco di raggio maggiore rispetto all'interna. Questo vuol dire che la ruota interna assumerà un angolo leggermente maggiore rispetto all'interna. La teoria dice che i braccetti di sterzo (dove giacciono gli uniball della barra di sterzo) devono stare sulla linea passante per il kingpin (asse verticale della "C" del mozzo) ed il centro del ponte posteriore. Se dietro al ponte i braccetti quindi convergono verso il centro dell'asse posteriore. La forma corretta per i braccetti in avanti,invece, dovrebbero stare sui prolungamenti di dette linee, quindi i braccetti dovrebbero essere divergenti in avanti rispetto ai kingpin, e vedi tu stesso come tutti i modelli sul mercato, per questioni di ingombri del cerchione, abbiano i braccetti sempre convergenti e mai divergenti, quindi la posizione più corretta sarebbe appunto dietro.
Va detto che i mezzi da velocità sono più sensibili al corretto Ackermann, mentre mezzi lenti come i nostri
( ndr: si parla si scaler e crawler) ne hanno un beneficio molto limitato, anche perchè l'effetto è comunque contrastato dal bloccaggio diff anteriore, che costringe comunque una delle ruote a strisciare sul terreno, quindi non farti troppi problemi.
Quando l'ho fatto invece su un Twin Kyosho assettato 4-link da velocità con brushless etc etc con posteriore bloccato ed anteriore viscoso, il miglioramento della sterzata è stato sensibile

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sweezy
Modellista Principiante


Lazio

332 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 :  23:01:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E, comunque, basta poco per capire che anche la geometria Ackermann è la migliore approssimazione della sterzata ideale solo per piccoli angoli di sterzo. Per angoli maggiori, come magari sono quelli di un truck, non è neanche detto che quella sia la soluzione ideale. Ad esempio, per il mio truck, che ha un angolo di sterzata massimo pari a 40° per la ruota interna (corrispondenti a 32° per quella esterna), le linee dei braccetti dell'asse anteriore si incontrano 80mm davanti al ponte posteriore, e questo è il compromesso ideale.

In definitiva, per qualunque geometria si sceglie, la situazione ottimale di sterzata si otterrà solo per un solo angolo di sterzata. Per il resto, si possono solo limitare i danni...

Ciao!

Non è importante quello che si trova alla fine di una corsa, ma quello che si prova mentre si corre...

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truckgio
New Entry


Emilia Romagna

145 Messaggi

Inserito il - 06/02/2009 :  22:41:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bello Giorgio, lo visto li à Vemturina spero che lai finito.Inserisci qualque foto!!!!GRAZIE!!!!

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Camionista12
Modellista Esperto


Estero

697 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 :  01:05:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GARNDIOSO avevo pure io un progetto simile ma mi sono buttato sui mezzi pesanti.
volevo costruire un camion overland.
comunque complimentoni


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