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ISTRUZIONI TAMIYA
 

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LA FILETTATURA
 

 PREMESSA

Molto spesso, quando smontiamo e rimontiamo qualche elemento del nostro Truck, ci capiata che le viti non riescono più ad essere alloggiate correttamente in sede perchè la filettatura ha ceduto. Realizzare una filettatura è un'operazione abbastanza semplice, ma come spesso accade molti non sanno da che parte iniziare, perchè mai nessuno lo ha spiegato.

 PROCEDIMENTO

Bene vediamo come procedere: Per eseguire un'ottima filettatura occorre sapere cosa usare. Se dovete effettuare filettature occasionali vi consiglio di acquistare una singola "filiera" ed una punta da trapano della misura appropriata. Non fate subito acquisti avventati, aspettate che si crei l'esigenza e poi provvedete all'acquisto di filiere singole, magari di ottima qualità.

 

 QUALI FILETTATURE

Le filettature di maggiore interesse per noi riguardano le viti più piccole, diciamo fino a Ø 3, appartenenti al sistema cosiddetto metrico. Quindi prima di filettare, bisogna predisporre opportunamente il foro, come dalla tabella che segue:

Tabella comparativa fra foro e filettatura

Filettatura da realizzare

1

1,2

1,4

1,7

2,0

2,3

2,6

3,0

3,5

Diamentro della punta

0,7

0,9

1,1

1,25

1,5

1,75

2,0

2,5

3,0

 

 MASCHERATURA (PREPARAZIONE)

Se necessario controllare il passo della vite con un piccolo utensile. Segnare con un punteruolo il punto di perforazione per realizzare il buco da maschiare. Perforare con un trapano su supporto. Il diametro di perforazione è definito con il diametro di maschiatura.

 

 MASCHIARE A MANO

Utilizzando un gira-maschi, iniziare la maschiatura con un maschio sbozzatore. Mettere il maschio verticalmente nel buco e girare verso destra. Lubrificare con l’olio da taglio. Dopodiché passare il maschio intermediario per scavare un po’ di più il filetto nel metallo. Ultimare passando il maschio di finitura che dà il filetto definitivo.

 

 MASCHIARE CON MACCHINA

Maschiare con un maschio di tipo “normale” regolando il trapano ad una velocità molto lenta, senza dimenticarsi di lubrificare con l’olio da taglio. Per un buco cieco il principio è identico. Utilizzare un maschio elicoidale.

 

 LA FILETTATURA: PREPARAZIONE

Controllare il diametro dell’asta da filettare, con un calibro a corsoio. Stringere la vite di regolazione al massimo per realizzare il primo passaggio. Mettere la filiera per filettare in un porta-filiera, la tacca va posizionata di fronte alla vite di serraggio. Stringere saldamente la filiera per la filettatura nel porta-filiera con l’aiuto della vite esterna.

 

 FILETTARE

Tenere l’asta in posizione verticale sul banco di lavoro o nella morsa. Posizionare la filiera da filettare perpendicolarmente all’asta. Fare due giri di porta filiera verso destra lubrificando con l’olio da taglio. Dare un giro a sinistra, poi due giri a destra, poi ancora un giro a sinistra ed ancora due a destra.. e così di seguito finché si raggiunge la lunghezza di filettatura desiderata. Una volta realizzata questa pre-filettatura, allentare la vite di regolazione della filiera e ricominciare le operazioni per realizzare la filettatura definitiva.

 

 FORATURA DEL METALLO

Segnare il punto dove va fatto il foro con un punteruolo e posizionare la punta sull'impronta.
Forare con una pressione regolare. Lubrificare la punta durante la perforazione: paraffina per il rame, olio per l'acciaio dolce, acquaragia per l'alluminio, salvo per i buchi di piccolo diametro (fino a 5mm). Per i buchi spessi, al fine della foratura, diminuire la pressione affinchè si eviti che la punta si blocchi al momento dell'uscita. Per evitare le sbavature, mettere una zeppa di legno sotto la lamiera.

 
 
 

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