Modulo in caricamento, attendere...

Modulo: pages, Dimensione: 14,12 Kb

vai al nuovo forum di truckmodel.it
M E N U
 
 

LOGIN
 

Username:

Password:



Inserisci il codice:


Registrati gratuitamente
Password dimenticata?


 

ISTRUZIONI TAMIYA
 

Nuova sezione interamente dedicata alle istruzioni dei nostri truck.
Entra


 

NEWS
 
 

STATS
 

 


 

 
IL PLASTICARD
 
 PREMESSA

Nel nostro hobby i materiali da utilizzare sono tanti, ed occorre fare un po di chiarezza su alcuni di essi. Iniziamo a parlare di uno degli elementi fondamentali per la realizzazione di componenti di medie dimensioni, il plasticacard.

 
 CHE COS'E' IL PLASTICARD

Il Plasticard è un particolare materiale facilmente modellabile dagli svariati utilizzi che viene usato nel campo del modellismo. Trattasi di un prodotto di origini americane ma che viene importato, per fortuna , anche qui in Italia . Essenzialmente si trova in fogli oppure strisce entrambi in tantissime diverse misure in modo da poterci sbizzarrire con la nostra creatività e da semplificarci il lavoro. Si trova in quasi tutti i negozi di modellismo ma per molti tagli piu’ particolari è necessario doverlo ordinare ( molto spesso non meno di 5 confezioni dello stesso prodotto e c’è ne sono alcune categorie che costano veramente tanto) .Per vedere il catalogo completo(sono tantissimi) di tutti i tagli del plasticard bisogna sfogliare il catalogo della nota ditta Amati,richiedendolo al vostro negozio di modellismo. Il prezzo medio per confezione oscilla dalle 3.50 euro alle 4.50 euro a seconda di quello che voi scegliete.Ma ecco alcune foto del plasticard puro e vergine….

 
 UN PRODOTTO PER TUTTI

Da un foglio di plasticard può nascere qualsiasi cosa. Essenzialmente il plasticard viene lavorato a mani libere con l'ausilio di pochi attrezzi, un cutter per il taglio, ed un phon per capelli da usare per plasmare la lastra ed adattarla alle nostre esigenze. Prima di iniziare è buona norma pianificare il lavoro, solitamente la procedura è la seguente:

- Trovare materiale fotografico che ci consenta di avere un idea dettagliata dell'oggetto.

- Trovare le misure dell'oggetto e proporzionarlo alla scala desiderata.

- Valutare le proporzioni.

Successivamente preparate gli attrezzi che serviranno, non dimenticate di usare un buon vcollante cianoacrilato (Tipo Attak) armatevi di tanta pasienza ed in bocca al lupo... 

 
 

Community
 

Utenti registrati: 2971
Registrati oggi: 0
Utenti online: 0
Visitatori online: 433
Ultimo iscritto: Rimsguemn


 

Lingua
 

Lingua identificata:
IT
Cambia lingua


 

PARTNER
 

 


 

NEWS LETTER
 
Unisciti alle centinaia di utenti che ricevono la nostra newsletter per essere sempre informato su tutte le ultime novità del nostro portale.


 

DONAZIONE
 

 


 

FACEBOOK