Modulo in caricamento, attendere...

Modulo: pages, Dimensione: 14,12 Kb

vai al nuovo forum di truckmodel.it
M E N U
 
 

LOGIN
 

Username:

Password:



Inserisci il codice:


Registrati gratuitamente
Password dimenticata?


 

ISTRUZIONI TAMIYA
 

Nuova sezione interamente dedicata alle istruzioni dei nostri truck.
Entra


 

NEWS
 
 

STATS
 

 


 

 

LE TECNICHE DI COLORAZIONE

 

 PREMESSA

In questo capitolo tratteremo uno degli argomenti più delicati nella finitura di modello, cercando di fare un pò di chiarezza sulle varie tecniche di colorazione.

 

 PENNELLO ASCIUTTO

In inglese drybrush (spazzolare); consiste principalmente nel dar luce e ad accentuare i rilievi. Si intinge il pennello con una minima quantità di colore, si asciugano le setole su un panno pulito e assorbente in modo che pochissime particelle di colore rimangono attaccate alle setole quindi si stende il pennello leggermente sulle parti da colorare. I rilievi saranno accentuati dal colore che non penetreraà in profondità.

 

 LAVATURA

Se il drybrush serve ad accentuare i rilievi, le lavature penetrano nelle pieghe e danno profondità al modello. Consistono nell'adoperare il colore piu' scuro della tinta originale molto diluito. Il colore si accomodera' nei solchi rendendo in ombra il colore originale.

 

 OMBREGGIATURA

Con l'acrilico sono praticamente impossibili le sfumature ottenibili con i colori ad olio per via della sua immediata asciugatura. La lumeggiatura consiste nel sovrapporre le mani di colore schiarendo la tinta base ma diminuendo l'area da pitturare a seconda della parte in rilievo della miniatura che sara' piu' esposta alla luce. L'ombreggiatura e' l'opposto, si scurisce leggermente il colore verso le zone in ombra della miniatura.

 

 VERNICIATURA CONTORNO VETRI

La verniciatura del contorno dei vetri è molto importante perchè se eseguita con poca precisione, con pennellate storte e correzioni visibili, il modello produce immediatamente una sensazione di pressapochismo e scarsa accuratezza. Per questo motivo, a meno di avere una mano fermissima, è necessario predisporre mascherature col nastro adesivo per evitare sbavature indesiderate. A volte però possiamo essere agevolati dalla forma del modello e possiamo evitare l'uso del nastro (che in questi casi risulta addirittura più difficile da posizionare). Se il contorno vetri del modello è ben inciso, ben posizionato e se il solvente del colore utilizzato per dipingerlo non intacca il colore della carrozzeria, possiamo utilizzare il sistema spiegato qui sotto. Nel mio caso, il modello è stato verniciato con colore nitro e il nero opaco è invece uno smalto della Humbrol.

 

 SPORCHIAMO I NOSTRI MODELLI (PENNELLO SECCO)

Ecco una delle più usate tecniche modellistiche. Il pennello secco è utilizzato per dare più risalto alle parti sporgenti. La tecnica del "pennello secco" consiste in un sottilissimo strato di colore applicato con un certo metodo su una superficie. Il metodo consiste nell'intingere la punta di un pennello piatto (grande in proporzione alla superficie da dipingere) nel colore desiderato facendo attenzione a prendere la parte più densa del colore (di solito si trova sul fondo) per fare questo vi potete aiutare con uno stuzzicadenti.

 
 

 

Community
 

Utenti registrati: 2971
Registrati oggi: 0
Utenti online: 0
Visitatori online: 439
Ultimo iscritto: Rimsguemn


 

Lingua
 

Lingua identificata:
IT
Cambia lingua


 

PARTNER
 

 


 

NEWS LETTER
 
Unisciti alle centinaia di utenti che ricevono la nostra newsletter per essere sempre informato su tutte le ultime novità del nostro portale.


 

DONAZIONE
 

 


 

FACEBOOK