Modulo in caricamento, attendere...

Modulo: pages, Dimensione: 14,12 Kb

vai al nuovo forum di truckmodel.it
M E N U
 
 

LOGIN
 

Username:

Password:



Inserisci il codice:


Registrati gratuitamente
Password dimenticata?


 

ISTRUZIONI TAMIYA
 

Nuova sezione interamente dedicata alle istruzioni dei nostri truck.
Entra


 

NEWS
 
 

STATS
 

 


 

 
I COLLEGAMENTI ELETTRICI
 
PREMESSA

Spesso si dà poca importanza proprio a ciò che è più necessario fra tutti i gli elementi che garantiscono un corretto funzionamento di un impianto elettrico. Sto parlando dell’energia elettrica, quindi dei suoi collegamenti.

 
 COSA SONO

Nell'ambito modellistico è abbastanza naturale realizzare dei collegamenti elettrici tra betterie. Una delle grosse problematiche è legata alla capacità della singola "cella", normalmente utilizzate singolarmente non fornisce una quantità di energia sufficiente al funzionamento del modello. Ecco perche è necessario parlare di Collegamento in Serie e Colegamento in Parallelo. A seconda della disposizione infatti ci sono dei risultati differenti in termini di voltaggio e amperaggio, vediamoli nel dettaglio.

 
 COLLEGAMENTO IN PARALLELO

In tutti i collegamenti che seguono bisogna sempre tenere conto delle polarità della batteria. Prendendo in esame il collegamento di due pile o batterie in PARALLELO da 4,5 Volt - 500 Ma ( Polo Postivo con Polo Positivo e Polo Negativo con Polo Negativo) , si raddoppierà la POTENZIALITA' (Corrente) ma non il voltaggio che rimarrà sempre di 4,5 Volt. Ora, se a queste due batterie collegate in parallelo andremo ad applicare una lampada del valore di 4,5 Volt - 25 Ma -, essa resterà accesa in modo continuativo per complessive ore 4.

Ogni elemento di ricerca , WATT(Calore) , CORRENTE ( I = Potenziale) e VOLT (Tensione), è dato dalle seguenti formule :
WATT = VOLT x AMPER ( I )
VOLT = WATT : AMPER
AMPER = WATT : VOLT
RESISTENZA ( OHM ) = VOLT : I ( e cioè Corrente o meglio Amper,Miliamper,Microamper,ecc.).
Se al posto della lampada,applicheremo una resistenza il cui valore ohmico sia identico a quello della lampada stessa, la batteria si esaurirà nello stesso periodo di tempo.

COLLEGAMENTO IN PARALLELONel collegamento in parallelo si collegano tra loro tutti i poli positivi e dall'altro tutti i poli negativi. In questo caso la forza elettromotrice risultante resta immutata, ma aumenta la durata della pila a parità di carico. Nota, questo tipo di configurazione è ottenibbile utilizzando solo ed esclusivamente con batterie dello stesso voltaggio. In caso contrario potrebbero verificarsi delle condizioni pericolose di utilizzo.

 
COLLEGAMENTO IN SERIE

Per collegare in serie due o più pile o batterie, bisogna collegare il terminale negativo di una pila o batteria con il terminale positivo dell'altra pila o batteria e così via di seguito fino a raggiungere il voltaggio che si vuole. Nei collegamenti di pile o batterie in serie o in parallelo, bisogna tenere presente due fattori fondamentali:
1)- Nei collegamenti in serie, si aumenta il Voltaggio ma non il potenziale(Corrente). Il Potenziale sarà uguale a quello di una singola batteria e se questa ,è di diverso valore,sarà uguale a quello della batteria che ha minore disponibilità di corrente.
2)- Nei collegamenti in Parallelo, si aumenta il potenziale ma non il Voltaggio.
Ecco alcuni esempi di collegamenti in serie:

COLLEGAMENTO IN SERIENel collegamento in serie, si collega il polo positivo di un elemento col polo negativo dell'altro ottenendo la sequenza (+ - + - + - + - ) ecc. In questa configurazione la forza elettromotrice risultante è pari alla somma delle forze elettromotrici delle singole pile, quindi in definitiva con questo tipo di collegamento otterremo i seguenti valori: 1,5 x 4= 6 Volt

 
COLLEGAMENTO MULTIPLO

Per tutti gli amanti delle belle cose e sopratutto complicate, molto complicate, si possono ottenere delle configurazioni basate su entrambe i principi, e cioè pacchi batterie realizzati in serie e poi collegati tutti in parallelo.Nota Collegando i generatori con questo collegamento misto, si ottengono entrambi i requisiti di disponibilità e potenza di alimentazione.

COLLEGAMENTO PARALLELO - SERIE

COLLEGAMENTO PARALLELO - SERIE

 
 
 
 

Community
 

Utenti registrati: 2658
Registrati oggi: 0
Utenti online: 0
Visitatori online: 2811
Ultimo iscritto: xvideoscom


 

Lingua
 

Lingua identificata:
IT
Cambia lingua


 

PARTNER
 

 


 

NEWS LETTER
 
Unisciti alle centinaia di utenti che ricevono la nostra newsletter per essere sempre informato su tutte le ultime novità del nostro portale.


 

DONAZIONE
 

 


 

FACEBOOK