Modulo in caricamento, attendere...

Modulo: pages, Dimensione: 14,12 Kb

vai al nuovo forum di truckmodel.it
M E N U
 
 

LOGIN
 

Username:

Password:



Inserisci il codice:


Registrati gratuitamente
Password dimenticata?


 

ISTRUZIONI TAMIYA
 

Nuova sezione interamente dedicata alle istruzioni dei nostri truck.
Entra


 

NEWS
 
 

STATS
 

 


 

 
LE RUBRICHE DI TRUCKMODEL
G
 ELETTRONICA
     
CLICCA PER ENTRARE

IL TELECOMANDO:
Facciamo un po di chiarezza su questo utile ed indispensabile elemento, importante per il controllo del nostro mezzo.

 
     
CLICCA PER ENTRARE

LA RICEVENTE:
In questa rubrica vedremo di riassumere il concetto di preparazione e installazione di un impianto radio di un Truck.

 
     
CLICCA PER ENTRARE

IL SERVOCOMANDO:
I servocomandi per modellismo quelli che “vanno di forza” ovvero sono delle piccole scatolette di plastica con un motorino elettrico all’interno che muovono fisicamente le parti mobili del modello , come alettoni , timone , elevatore ecc. ecc.

 
     
CLICCA PER ENTRARE

IL CARICABATTERIE:
Il caricabatterie è uno degli elementi fondamentali del nostro hobby, utile non solo per caricare e/o scaricare i pacchi batterie del radiocomando e della ricevente, ma anche per un uso.... diciamo domestico.

 
     
CLICCA PER ENTRARE

LE BATTERIE:
Sono sempre stato un accanito sostenitore delle pile ricaricabili; le ho sempre trovate affascinanti, economiche e ecologiche; chi, come me, ha utilizzato pile ricaricabili quando erano praticamente introvabili in Italia, sarà sicuramente felice del rilancio che hanno avuto in questi ultimi 5 anni...

 
     
CLICCA PER ENTRARE

I COLLEGAMENTI:
Nell'ambito modellistico è abbastanza naturale realizzare dei collegamenti elettrici tra betterie. Una delle grosse problematiche è legata alla capacità della singola "cella", normalmente utilizzate singolarmente non fornisce una quantità di energia sufficiente al funzionamento del modello.

 
     
CLICCA PER ENTRARE

IL MOTORE:
Tutti i  motori elettrici attualmente utilizzati nel settore modellistico sono definiti a corrente continua e possono essere con o senza spazzole (brushed, brushless). I motori a spazzole, per i grossi volumi di produzione, oltre ad essere i più diffusi sono: silenziosi,  tecnicamente facili da gestire e sviluppano notevoli potenze.

 
     
CLICCA PER ENTRARE

IL REGOLATORE ELETTRONICO:
Iniaziamo subito dicendo che il regolatore elettronico è l'elemento principale che permette al nostro  truck di muoversi. Sono componenti delicati e, purtroppo molto costosi. L'elettronica, si sa, evolve rapidamente e prodotti sempre migliori vengono immessi sul mercato.

 
   
CLICCA PER ENTRARE

FAIL SAFE:
Spesso sentiamo parlare del fail safe, ma a cosa serva e come si utilizzi non è chiaro a tutti. Lo scopo fondamentale del fail safe è di evitare che in seguito alla perdita del contatto tra il nostro radiocomando e la ricevente installata a bordo del modello...

 
     
 MODIFICHE
     
CLICCA PER ENTRARE

PROVIAMO A MODIFICARE UN LED:
A volte per usare i nostri led all'interno di strutture come: fari, cabina ecc. siamo costretti a modificare i volumi interni dei contenitori, ora non più.

 
     
CLICCA PER ENTRARE

MODIFICHIAMO UN SERVO:
Solitamente questo tipo di modifica è praticata  nell' ambito della robotica, ma credo che in molti casi si possa rivelare una valida alternativa anche.

 
   
CLICCA PER ENTRARE

LUCI A BASSO CONSUMO:
Questa progetto è nato per puro caso da una piccola intuizione di un carissimo amico il quale si è cimentato alla progettazione di un nuovo sistema di illuminazione.

 
     
 COMPONENT
     
CLICCA PER ENTRARE

LE RESISTENZE:
Molti modellisti si chiederanno il perché di queste delucidazioni di tipo "elettronico" in un sito di modellismo, bene quando si inizia la costruzione di un modello molto spesso si vengono a creare delle condizioni dove è necessario l'utilizzo di: Led, Resistenze, Condensatori e Diodi.

 
     

CLICCA PER ENTRARE

IL FUSIBILE:
l fusibile è un degli elementi elettronici fondamentale alla protezione di un circuito. Il principio di funzionamento è molto semplice, quando per qualche motivo in un circuito passa più corrente di quella per cui è stato progettato, il fusibile brucia interrompendo il flusso di corrente evitando il danneggiamento del nostro apparecchio.

 
     
CLICCA PER ENTRARE

IL DIODO:
Il diodo è uno dei più semplici semiconduttori esistente, la sua caratteristica principale è quella di far passare la corrente continua solo in un senso. Esistono diverse varianti dello stesso e sono suddivisi in: Diodi normali, Zener e Led.

 
     

CLICCA PER ENTRARE

IL RELE':
Un relè è sostanzialmente un interruttore, cioè un dispositivo in grado di aprire e chiudere un circuito. A differenza dell'interruttore però, il relè non viene azionato a mano, ma da un elettromagnete, costituito da una bobina di filo avvolto intorno ad un nucleo di materiale magnetico.

 
     

CLICCA PER ENTRARE

IL CONDENSATORE:
Il condensatore è uno dei componente più usati nell'ambito elettronico, infatti è uno degli elementi più comune nella composizione dei circuiti. La sua caratteristica principale è quella di accumulare corrente, infatti oltre alla pila.

 
     

CLICCA PER ENTRARE

LA SALDATURA:
Se siete dei principianti e non avete alcuna esperienza nella saldatura a stagno, leggete con attenzione questa guida, trovere utili consigli per ottenere dei buoni risultati.

 
     

CLICCA PER ENTRARE

COPPIA E VELOCITA' DI UN SERVO:
In commercio è possibile trovare diversi servocomandi che si distinguono per diverse caratteristiche, vediamo nel dettaglio, di capire come vengono indicati i valori di coppia e di velocità nei servocomandi.

 
     

CLICCA PER ENTRARE

BATTERIE NOZIONI BASE:
L’uso di propulsori elettrici nei modelli dinamici ha reso sempre più diffuso l’utilizzo di batterie di accumulatori ricaricabili; anche i modelli con motore a scoppio fanno spesso uso di accumulatori di questo tipo, per alimentare gli apparati di radiocomando.

 
     

CLICCA PER ENTRARE

BATTERIE: EFFETTO MEMORIA:
Su qualunque modello, elettrico o a scoppio, le batterie assolvono a una funzione indispensabile: a esse spetta infatti il compito di alimentare il radiocomando o, nei modelli elettrici, anche il propulsore.

 
     

CLICCA PER ENTRARE

SOSTITUIRE I QUARZI:
E’ una bella giornata primaverile, il vostro piccolo bolide radiocomandato è pulito, oliato e in ottima forma, decidete di farlo correre nel piazzale sotto casa. Accendete ricevente e radiocomando e vi accorgete che i servi si muovono da soli. Cosa sta succedendo?

 
     
CLICCA PER ENTRARE

IL TELECOMANDO (PRECAUZIONI):
Provate ad immaginarvi un simpatico cucciolo che ad un certo punto viene chiamato simultaneamente da due persone diverse. Come si comporterà? Da chi andrà? E’ più o meno quello che potrebbe succedere ad un pilota, poco attento alle frequenze, con il proprio elicottero.

 
     
CLICCA PER ENTRARE

BATTERIE (LIPO):
Protagoniste di una vera e propria rivoluzione nel modellismo dinamico, le celle al litio-poilimeri (Li-Po) sono caratterizzate da una grande leggerezza, una particolarità che le rende ideali a bordo di aeromodelli ed elicotteri RC.

 
     
CLICCA PER ENTRARE

REALIZZIAMOLI I NOSTRI ADESIVI IN CASA:
Un PC e un programma di elaborazione grafica, come ad esempio Illustrator, che permetta di gestire file vettoriali per ottenere ottimi risultati di stampa a un livello identico all’originale.

 
     

CLICCA PER ENTRARE

LE FREQUENZE RADIO:
Tabella frequenza radio disponibili per l'italia (fonte web).
 
     

AT T E N Z I O N E ! ! !
I file presenti in queste pagine sono stati inviati da utenti del nostro portale o scaricati da aree pubbliche di Internet dove venivano dichiarati di pubblico dominio o comunque liberamente utilizzabili e ridistribuibili. Qualora tuttavia vi fossero dei problemi circa il copyright di alcune file vi invitiamo a
contattarci immediatamente indicando il file in questione. Provvederemo a rimuoverlo Il più presto possibile. Grazie per la collaborazione.

  VAI ALLA HOME PAGE DEL SITO NO FILE http://www.truckmodel.it/public/openasp/public/accessori//logo-servonaut.gif

Tutti coloro che volessero inviarci del materiale possono scrivere a: info@truckmodel.it

 

Community
 

Utenti registrati: 2916
Registrati oggi: 0
Utenti online: 1
Visitatori online: 126
Ultimo iscritto: Ivo

Ultimi accessi:
ross78


 

Lingua
 

Lingua identificata:
IT
Cambia lingua


 

PARTNER
 

 


 

NEWS LETTER
 
Unisciti alle centinaia di utenti che ricevono la nostra newsletter per essere sempre informato su tutte le ultime novità del nostro portale.


 

DONAZIONE
 

 


 

FACEBOOK